AVICOLA MONTEVERDE - Lavorazioni Pollame

AVICOLA MONTEVERDE - Lavorazioni Pollame

Il Settore

Avicunicolo

L’Azienda

Avicola Monteverde – Rovato  BRESCIA

La storia dell’Azienda Crescenti inizia nel 1950 con una piccola incubatrice e cento uova. Da allora la famiglia Crescenti si è dedicata con passione e tenacia allo sviluppo dell’azienda e ad oggi l’Avicola Alimentare Monteverde gioca un ruolo estremamente importante nel proprio settore.
La famiglia Crescenti gestisce direttamente tutte le fasi del processo produttivo, grazie anche ad una funzionale logistica dei siti principali della ditta (incubatoio, mangimificio, allevamento dei riproduttori e macello) concentrati nell’arco di pochi chilometri.
L’Avicola Alimentare Monteverde è un’azienda ad integrazione verticale che sviluppa il prodotto avicolo a ciclo completo : produzione del mangime, allevamento dei riproduttori, incubazione delle uova, allevamento del pollame, macellazione, sezionamento, confezionamento e commercializzazione del prodotto finito.

L’azienda opera in base alle norme UNI10939:01 che garantisce la rintracciabilità del prodotto  dalla fase di allevamento alla fase di spedizione del prodotto finito al cliente. Ogni prodotto è adeguatamente etichettato con un numero di lotto che permette al consumatore che lo desideri di conoscere la provenienza e le fasi di trasformazione del prodotto. Sono rintracciabili i prodotti interi (tradizionale e busto) e tutti i tagli di pollo.

 


La Soluzione

Il pesa casse realizzato da Cooperativa Bilanciai attraverso il sistema di peso prezzatura ed etichettatura Mercury Plus si inserisce e si integra perfettamente nel ciclo produttivo.


All’uscita dal macello la tracciabilità è assicurata da un documento di identificazione con indicato il nome dell’allevamento di provenienza, il box e la data di macellazione. Dal tunnel di raffreddamento le prime lavorazioni vanno al confezionamento dove sulle casse viene posta una pre-etichetta con codice a barre che identifica prodotto e lotto/allevatore.

La rintracciabilità nelle prime lavorazioni imballate sfuse è immediata, poiché le casse che arrivano al sistema di pesatura MERCURY PLUS, vengono riconosciute dallo scanner laser in modo completamente automatico. Il sistema di pesatura provvede quindi ad acquisire il peso ed a stampare un’etichetta di cassa completa di denominazione, peso, lotto, allevatore, data di macellazione ecc.. in chiaro ed opportunamente codificati (EAN128, ITF ….) ed anche l’ora di imballo.

Tutto il processo avviene in assenza di operatori e sono previste anche le eccezioni quali: casse non riconoscibili, barcode persi o difettosi, casse con pesi al di fuori del range previsto per quello specifico articolo. MERCURY PLUS è infatti dotata di un sistema di espulsione che trasla lateralmente le casse difettose, avviandole su di una via a rulli che verrà, in seguito, ripresa da un operatore.

Questo pratico e robusto sistema MERCURY PLUS può sostenere produzioni con punte fino a 2400 casse/ora. Il sistema inoltre, grazie al semplice sistema di collegamento in rete Ethernet con protocollo TCP/IP, interagisce con estrema efficacia col sistema gestionale del Cliente, consentendo di recuperare tutti i dati di produzione, ma anche di ricevere dal sistema gestionale nuove programmazioni. L’interazione col sistema gestionale può spingersi fino alla programmazione di ogni singola pesata, in modo semplice, efficace e nel pieno rispetto delle regole della metrologia legale.

la Mercury Plus Pesacasse impiegata per usi gravosi, in ambienti difficili, è progettata utilizzando materiali di prima scelta, sovradimensionati, con largo uso di acciaio inox e con sistemi di motorizzazione dimensionati per lavorare a lungo in sicurezza. Il collaudato ed affidabile sistema di applicazione a braccetto, consente di etichettare sia le casse in cartone, sia le casse in plastica, anche con differenti altezze.

Mercury Plus Pesa Casse puo’ essere fornita anche nella versione senza scanner, dotata di una tastiera a 128 tasti, dove l’operatore può selezionare con semplicità i prodotti in arrivo, consentendo una grande flessibilità di utilizzo aggiunta alle alte caratteristiche già citate.


I Vantaggi

  • sistema robusto e affidabile
  • elevata cadenza produttiva, superiore a tutte le linee della stessa classe
  • pre-etichetta con codice a barre per identificazione prodotto e lotto/allevatore
  • etichetta di cassa contenente tutti i dati in chiaro e codificati (EAN128, ITF etc)
  • sistema completamente automatizzato che non necessita della presenza dell’operatore
  • sistema di identificazione ed espulsione casse difettose
  • perfetta interconnessione al sistema gestionale del Cliente con collegamento in rete Ethernet (protocollo TCP/IP)