BERTOLI SAFAU - LAVORAZIONI BARRE METALLICHE

BERTOLI SAFAU - LAVORAZIONI BARRE METALLICHE

Il settore

 

Acciaierie e Fonderie

L’azienda

 

ABS  è stata generata nel 1989 dalla fusione di due acciaierie di lunga esperienza e alta qualificazione, "le Officine Bertoli" fondate nel 1813 e "S.a.f.a.u." le cui origini risalgono al 1909.
La produzione della società è basata su tre stabilimenti nella provincia di Udine che si estendono su un'area totale di 730.000 mq, dei quali 189.000 sono coperti.
Con il livello tecnico raggiunto, la Società è oggi in grado di fornire acciai speciali per i più svariati impieghi: dall'automobile ai veicoli industriali, all'industria meccanica ed alle macchine in genere, ai tubi senza saldatura per l'industria meccanica e petrolchimica, alle bombole per alte pressioni e temperature, ai cuscinetti ed ai profili speciali per le macchine movimento terra e per l'armamento ferroviario, oltre alla rilaminazione ed alla forgia.

La soluzione

 

In ambiente siderurgico pesante, in condizioni di pesatura particolari con temperature di circa 400°C, è stato richiesto l’uso di prodotti per la pesatura di barre di grosse dimensioni.
Il sistema complessivo ha richiesto l’impiego di due strutture indipendenti: una idonea a sopportare eventuali sovraccarichi e/o urti accidentali, ed una completa di sistema di pesatura.
Il rilevamento del peso è stato realizzato facendo calare la prima struttura in modo tale da consentire al prodotto di depositarsi sul sistema in pesatura. Il sistema di movimentazione viene azionato dall’operatore ed è costituito da appositi meccanismi pneumatici.
La pesatura è stata eseguita in prossimità dell’uscita del prodotto dalla laminazione in questo modo la barra viene prelevata da un magnete e depositata ancora in temperatura sulla struttura.
Per questa applicazione è stato richiesto l’uso di appositi dispersori di calore per la protezione delle celle di carico.
In questo modo la quantità del prodotto pesato è acquisita immediatamente dopo la lavorazione e indirizzata al sistema gestionale aziendale.
Il terminale elettronico è stato integrato in un pulpito adiacente al sistema di pesatura in cui sono stati inseriti tutti i comandi indispensabili per attuare le  operazioni di movimentazione e acquisizione del peso.

 

I Vantaggi

 

  • pesatura nella zona di lavorazione,
  • risparmio dei tempi di movimentazione
  • peso gestito direttamente all’inizio della produzione
  • trasmissione del dato peso al sistema gestionale
  • gestione da P.C. inserito nel pulpito.