SAN MARCO - Atmosfere a Rischio Esplosivo

SAN MARCO - Atmosfere a Rischio Esplosivo

Il Settore

 

SETTORE PETROLIFERO - CARICO PRODOTTI SFUSI

 

L'Azienda

 

L'Azienda è dotata di una struttura tecnologicamente innovativa con un deposito per lo stoccaggio di GPL della capacità di 5.300 mc e di uno stabilimento per il riempimento di autocisterne, ferrocisterne e bombole che garantisce al cliente la continuità nella fornitura del prodotto, con una equipe altamente qualificato.

La struttura SanMarcoGas  permette ai clienti trading che si approvvigionano presso il suo stabilimento, un rapido e veloce rifornimento dei mezzi di trasporto, implementato anche dallo scalo ferroviario interno, che accoglie su tre binari le ferrocisterne in partenza e in arrivo.

Una struttura che ha permesso a SanMarcoGas di avviare lavori importanti anche con aziende estere, le quali possono contare sulla continua presenza del prodotto nella grande capienza del deposito.

 

La Soluzione

 

In ambiente a rischio esplosivo è stato richiesto l'uso di prodotti per la pesatura in ingresso su carri ferroviari.
GL IMPIANTI DI PESATURA INSTALLATI IN ATMOSFERE a RISCHIO ESPLOSIVO SONO  STATI REALIZZATI SECONDO LA NORMATIVA ATEX.

Il sistema completo ha richiesto l'impiego di piattaforme di pesatura ferroviarie di 18 m con capacità 100 t;  e piattaforme stradali installate fuori terra corredate  di guard-rail da 16x3 m da 60t; terminali di pesatura installati in sala controllo; PC e software che consentono ad un unico operatore di supervisionare le operazioni in corso, impostare le operazioni di carico ed emettere i documenti relativi

La pesatura è stata eseguita direttamente nei punti di scarico per poter effettuare, senza movimentare le cisterne, le operazioni di pesatura lordo, tara e netto ottenendo così il valore della quantità di prodotto trasportato.

Il  controllo della quantità di prodotto scaricato è stato gestito direttamente dalla sala controllo.
Gli impianti consentono inoltre di eseguire operazioni di carico e spedizione materiali.

Per quanto riguarda la pesatura dei prodotti in uscita, è stata eseguita con sistemi posizionati direttamente nella fase di carico per consentire le operazioni  senza rimuovere l’automezzo dalla piattaforma.
La quantità di prodotto caricato viene, in questo modo,  predeterminata direttamente dalla sala controllo in funzione del tipo di automezzo e/o cliente; consentendo inoltre di evitare il sovraccarico degli automezzi.

Agli operatori è stato messo a disposizione un display per la verifica ed il controllo delle operazioni in corso.

Tutte le operazioni di entrata e uscita dei materiali sono supervisionate da un PC su cui è stato installato un software di gestione.


Il sistema di rilevazione e automazione garantisce la corrispondenza ai requisiti metrologici e la fiscalità dei dati trattati.

 

I Vantaggi

 

  • Pesatura direttamente nei punti di scarico,
  • Quantità di prodotto scaricato gestito direttamente dalla sala controllo,
  • Gli impianti consentono operazioni di carico e spedizione materiali,
  • Pesatura dei prodotti in uscita eseguita con sistemi posizionati direttamente nella fase di carico per consentire le operazioni  senza rimuovere l’automezzo dalla piattaforma,
  • Quantità di prodotto caricato predeterminata direttamente dalla sala controllo in funzione del tipo di automezzo e/o cliente,
  • Evitare il sovraccarico degli automezzi,
  • Display per la verifica ed il controllo delle operazioni in corso,
  • Tutte le operazioni di entrata e uscita dei materiali sono supervisionate da un PC.

 

 

Case history Image galley