UNA PALESTRA PER LA SICUREZZA NEI LAVORI IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI

15 Luglio 2014
UNA PALESTRA PER LA SICUREZZA NEI LAVORI IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI

Ogni giorno le cronache annunciano purtroppo il verificarsi di infortuni gravissimi, spesso mortali, che coinvolgono lavoratori impegnati in operazioni di manutenzione o pulizia di cisterne, vasche o ambienti in cui le difficoltà di accesso e le condizioni ambientali al proprio interno possono mettere a grosso rischio la vita di chi vi opera. Si tratta dei cosiddetti “ambienti sospetti di inquinamento o confinati”.

La legislazione in materia di prevenzione (D.LGS. 81/2008 Articolo 66 “Lavori in ambienti sospetti di inquinamento” e DPR 177/2011) prevede che “è vietato consentire l’accesso dei lavoratori in pozzi neri, fogne, camini, fosse, gallerie e in generale in ambienti e recipienti, condutture, caldaie e simili, ove sia possibile il rilascio di gas deleteri, senza che sia stata previamente accertata l’assenza di pericolo per la vita e l’integrità fisica dei lavoratori medesimi, ovvero senza previo risanamento dell’atmosfera mediante ventilazione o altri mezzi idonei […]” e “qualsiasi attività lavorativa nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati può essere svolta unicamente da imprese o lavoratori qualificati”.  

Cooperativa Bilanciai,  nello svolgimento delle proprie attività di manutenzione e service,  si trova a dover operare a volte in ambienti con le caratteristiche sopraddette.

Seguendo le indicazioni  del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena e le collaborazioni con GI&P Gruppo Ingegneri & Professionisti soc.coop, Studio Violi srl e Unigum Spa, ha  allestito presso il proprio stabilimento di Campogalliano in via S.Ferrari 16 , uno spazio-palestra  dove è possibile effettuare le attività di addestramento necessarie per l’ottenimento della qualificazione.

Per ulteriori informazioni sul servizio,  contattare il Sig. Andrea Mucchi tel. 3482731451  e-mail: a.mucchi@coopbilanciai.it